Chiesa parrocchiale di San MARTINO
… fine dei restauri …

Sono finalmente terminati i restauri della chiesa parrocchiale di San Martino che ha un volto nuovo rivelando l’estetica e i gusti pittorici del 1600. Infatti i colori e le cromature che potete vedere sono quelle riemerse dalla scialbatura delle sovrapposizioni dei colori recenti. Il sopralluogo degli esperti della Sovrintendenza ai beni artistici e architettonici di Genova ha portato alla decisione di ripristinare i colori originari con la dovuta integrazione pittorica di colori a base di calce.

Dalla scialbatura al fonte battesimale è riemerso anche l’antico e originale composizione del Battesimo di Gesù al fiume Giordano e si è ritenuto opportuno riportarlo alla luce eliminando il dipinto più recente e di poco valore artistico.
Il 26 settembre è iniziata anche la sistemazione dell’altare maggiore ripristinandolo come era originariamente ricollocando i pezzi dell’altare custoditi in un ripostiglio. Si salveranno così i pregevoli intarsi marmorei che rischiano di cadere a pezzi come già avvenuto in alcune parti dell’altare. Sono certo che ritroverà il suo antico splendore.
Ho fatto notare all’architetto responsabile di seguire i lavori la disarmonia di alcune parti che per me era bene colorare : la fascia del cornicione continuando il rosso dell’abside, e i pannelli grigi della balconata dell’organo (ora grigi) che stridono nell’insieme e che dovrebbero essere color salmone come il pulpito, e altri due piccoli dettagli per la cornice del battistero.
Con la Sovrintendenza si è pensato di dare una tinteggiatura anche alla facciata e il fianco sinistro della parrocchiale (visto che ci sono i ponteggi a disposizione) e il ripristino dell’affresco raffigurante San Martino posto sul portone d’ingresso della chiesa.
NB: Chi avesse fotografie dell’affresco di San Martino (ancora visibile) chiedo la cortesia di renderle disponibili affinché le restauratrici possano svolgere un lavoro fedele all’originale. Grazie !

Con i contributi della Regione Liguria sarà messo un parapetto in ferro, sobrio e lineare, lungo tutto il muretto del piazzale a protezione di quanti si siedono e una ringhiera lungo la rampa che sale alle chiese. Speriamo di fare cosa gradita.
Per l’espianto dei pini domestici e loro sostituzione aspettiamo un nuovo parere della Sovrintendenza ai beni paesaggistici …

Appena si terminerà la sala parrocchiale il parroco riprenderà a celebrare la SS. Messa in San Martino e si fermerà il pomeriggio nella sala “Emmaus” per incontrare i fedeli, i villeggianti e i turisti che salgono a visitare le chiese e dintorni.

… visitate e ammirate la chiesa …

Orario SS Messe

Feriali
(da lunedì a sabato) = Chiesa di S. Giuseppe
ore 18,00 (ora legale fino alla fine di giugno)
ore 18,45 (luglio e agosto)
ore 18,00 (settembre e ottobre)
ore 17,30 (ora solare fino alla fine di marzo)
Festive 
ore 8,30   Chiesa di S. Agostino
ore 10,00 Chiesa di S. Giuseppe
ore 11,15 Chiesa di S. Martino

Tempo di Avvento - Incontrare Cristo Gesù


E’ iniziato il Tempo di Avvento, tempo di attesa della venuta di Gesù.
Cristo Gesù è venuto nel tempo e nella storia dell’uomo da due millenni e di questa sua venuta facciamo memoria nel Natale; ma l’attesa di Cristo ci proietta verso la sua venuta finale e gloriosa come giudice della storia e dell’uomo. Quindi la nostra attesa e impegno di vita ora è rivolta a questo incontro finale.
Ma ciò che conta è fare dell’Avvento l’occasione propizia per conoscere e accogliere Gesù Cristo in noi. Al Signore sta a cuore che ogni singola persona cammini incontro a Lui e faccia un’esperienza personale di Cristo. L'Avvento

A tutti voi auguro la scelta giusta e un cammino vero e sincero incontro a Cristo.
Auguri di un “ Santo Natale ” !

holy bible