Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati. (Matteo 1, 20-21)

Borgio Verezzi

Il Comune di Borgio Verezzi si trova in provincia di Savona, tra le cittadine di Pietra Ligure e Finale Ligure, è un piccolo ma affascinante borgo della riviera di ponente, costituito da una "parte bassa", Borgio,  che si estende lungo la Via Aurelia e una "parte alta", ovvero Verezzi, arroccata sulla collina, nel verde degli olivi, dei carrubi e dei mandorli, con le sue case in pietra disposte a terrazza, gli stretti passaggi e i ponticelli aerei tra un edificio e l'altro, le Chiese e la nota piazzetta antistante la Chiesa di S. Agostino che durante la stagione estiva è palcoscenico di un'importante festival teatrale.

Leggi tutto...

E’ iniziato il Tempo di Avvento, tempo di attesa della venuta di Gesù.
Cristo Gesù è venuto nel tempo e nella storia dell’uomo da due millenni e di questa sua venuta facciamo memoria nel Natale; ma l’attesa di Cristo ci proietta verso la sua venuta finale e gloriosa come giudice della storia e dell’uomo. Quindi la nostra attesa e impegno di vita ora è rivolta a questo incontro finale.
Ma ciò che conta è fare dell’Avvento l’occasione propizia per conoscere e accogliere Gesù Cristo in noi. Al Signore sta a cuore che ogni singola persona cammini incontro a Lui e faccia un’esperienza personale di Cristo.

I mezzi sono sempre i medesimi: la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio (Bibbia e Vangeli), la riflessione e meditazione, la frequenza ai sacramenti (Confessione ed Eucaristia), le opere di carità che sono la risposta all’Amore di Dio ricevuto e da noi ridonato ai fratelli.
In questo cammino ci accompagna la presenza di Maria SSma che ci insegna come accogliere Dio in noi. Questa dolce presenza materna ci aiuterà meglio ad avere un rapporto con il Signore più libero e fiducioso, senza timori o paure, ma abbandonati alla sua azione di grazia docili allo Spirito Santo che ci rende tempio della presenza viva di Dio.
Anche la Liturgia ci accompagnerà in questo cammino verso Cristo luce del mondo facendoci gustare la Parola di Dio che ci apre alla comprensione del disegno divino di salvezza sull’umanità.
Dio è un Padre che vuole solo il bene dei suoi figli e li vuole stringere a sè in un abbraccio di amore che scalda e rinfranca l’anima, che apre alla fiducia e alla confidenza figliale, per dare a tutti le sue grazie e i suoi doni e prima di tutto la salvezza e il perdono. La Chiesa vive oggi una profonda crisi di fede; per questo dobbiamo riappropriarci della fede persa e riscoprire la potenza della Grazia dei Sacramenti.
Io credo in questa potenza e lo ribadisco quasi sempre nelle omelie … perché la fede non si spenga ma si rafforzi in noi.
Come possiamo non credere e non amare un Dio che ci ama tanto !
Come possiamo lasciarci sfuggire una occasione simile di grazia !
Come possiamo chiudergli la porta in faccia preferendo una vita vuota e di peccato !
Come possiamo lasciare inaridire il cuore rifiutando l’acqua viva dell’Amore !
Saremmo stolti e ingrati lasciare passare questa occasione che Dio ci offre !
Io voglio vivere nella grazia e nella luce di Dio,
voglio accogliere l’Amore trasformante di Dio,
voglio inabissarmi nella sua presenza e nella sua essenza,
voglio lasciarmi plasmare dalle sue mani perché mi renda come Lui vuole !
Questo desidero, anche se sarò solo nel ripido cammino che mi porta alla comunione con Dio !
A tutti voi auguro la scelta giusta e un cammino vero e sincero incontro a Cristo.
Auguri di un “ Santo Natale ” !

San Martino Vs. di Tours

San Martino

Pellegrinaggio a Fatima

16/19 marzo 2017 Nelle chiese della parrocchia troverete dei depliant del programma del pellegrinaggio in aereo con partenza da Nizza. L’occasione sono i 100 anni delle apparizioni 1917-2017. Un’occasione unica per visitare e pregare la Madonna in questo luogo intriso della sua presenza.
Contattare:
Don Sergio : 019612997
Silvano: 3358453152

Orario SS Messe

Feriali
(da lunedì a sabato) = Chiesa di S. Giuseppe
ore 18,00 (ora legale fino alla fine di giugno)
ore 18,45 (luglio e agosto)
ore 18,00 (settembre e ottobre)
ore 17,30 (ora solare fino alla fine di marzo)
Festive 
ore 8,30   Chiesa di S. Agostino
ore 10,00 Chiesa di S. Giuseppe
ore 11,15 Chiesa di S. Martino

Tempo di Avvento - Incontrare Cristo Gesù


E’ iniziato il Tempo di Avvento, tempo di attesa della venuta di Gesù.
Cristo Gesù è venuto nel tempo e nella storia dell’uomo da due millenni e di questa sua venuta facciamo memoria nel Natale; ma l’attesa di Cristo ci proietta verso la sua venuta finale e gloriosa come giudice della storia e dell’uomo. Quindi la nostra attesa e impegno di vita ora è rivolta a questo incontro finale.
Ma ciò che conta è fare dell’Avvento l’occasione propizia per conoscere e accogliere Gesù Cristo in noi. Al Signore sta a cuore che ogni singola persona cammini incontro a Lui e faccia un’esperienza personale di Cristo. L'Avvento

A tutti voi auguro la scelta giusta e un cammino vero e sincero incontro a Cristo.
Auguri di un “ Santo Natale ” !

holy bible