Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati. (Matteo 1, 20-21)

Borgio Verezzi

Il Comune di Borgio Verezzi si trova in provincia di Savona, tra le cittadine di Pietra Ligure e Finale Ligure, è un piccolo ma affascinante borgo della riviera di ponente, costituito da una "parte bassa", Borgio,  che si estende lungo la Via Aurelia e una "parte alta", ovvero Verezzi, arroccata sulla collina, nel verde degli olivi, dei carrubi e dei mandorli, con le sue case in pietra disposte a terrazza, gli stretti passaggi e i ponticelli aerei tra un edificio e l'altro, le Chiese e la nota piazzetta antistante la Chiesa di S. Agostino che durante la stagione estiva è palcoscenico di un'importante festival teatrale.

Leggi tutto...

Gran parte della storia di Borgio e di Verezzi si confonde con quella di Pietra Ligure, ma in molte occasioni queste due piccole località hanno giocato negli eventi storici un ruolo da protagonista. Nel 181 a.C., nella piana tra Borgio e Pietra, l'esercito romano sconfisse i fieri Ingauni. Quella battaglia fu fondamentale per i Romani nel tentativo di sottomettere le tribù liguri ed impadronirsi quindi delle importantissime vie di comunicazione. La via Julia Augusta fu infatti costruita nel 13 a.C., si snodava tra Gorra e Borgio, incontrando la Via Aurelia all'altezza del Santuario del Buon Consiglio. Furono i Benedettini che nel IX secolo costruirono il primo edificio religioso di Borgio, ovvero la Chiesa di San Pietro, eretta a Santuario nel 1960. 
Dopo la morte di Carlo Magno la Liguria occidentale venne organizzata nella Marca Arduinica. Borgio e Verezzi, chiamati al tempo "Burgus Albingaunum" e "Veretium" divennero centri di confine e furono inclusi per molto tempo nella sfera di influenza dei Vescovi di Albenga. Nel 1385 entrambi i borghi passarono sotto la Repubblica di Genova e conobbero un periodo di benessere e stabilità, fino a quando la Repubblica di Genova si trasformò in Repubblica Ligure, destinata poi a scomparire in seguito all'annessione all'impero napoleonico. In questi 400 anni non mancarono tuttavia gli episodi di attacchi da parte dei pirati, ma sia Borgio che Verezzi riuscirono a non subire mai disastrose incursioni grazie al "torrione" eretto a difesa e alla favorevole posizione del borgo più alto.

Borgio e Verezzi facevano parte della podesteria della Pietra; la vita civile e quella religiosa erano ben separate, la vita socio-politica ed economica era molto intensa e nacquero così numerose feste civili quali il Confuoco, ancora oggi celebrato a Pietra Ligure la domenica che precede il Natale. Borgio e Verezzi divennero un unico comune nel 1933.

San Martino Vs. di Tours

San Martino

Pellegrinaggio a Fatima

16/19 marzo 2017 Nelle chiese della parrocchia troverete dei depliant del programma del pellegrinaggio in aereo con partenza da Nizza. L’occasione sono i 100 anni delle apparizioni 1917-2017. Un’occasione unica per visitare e pregare la Madonna in questo luogo intriso della sua presenza.
Contattare:
Don Sergio : 019612997
Silvano: 3358453152

Orario SS Messe

Feriali
(da lunedì a sabato) = Chiesa di S. Giuseppe
ore 18,00 (ora legale fino alla fine di giugno)
ore 18,45 (luglio e agosto)
ore 18,00 (settembre e ottobre)
ore 17,30 (ora solare fino alla fine di marzo)
Festive 
ore 8,30   Chiesa di S. Agostino
ore 10,00 Chiesa di S. Giuseppe
ore 11,15 Chiesa di S. Martino

Tempo di Avvento - Incontrare Cristo Gesù


E’ iniziato il Tempo di Avvento, tempo di attesa della venuta di Gesù.
Cristo Gesù è venuto nel tempo e nella storia dell’uomo da due millenni e di questa sua venuta facciamo memoria nel Natale; ma l’attesa di Cristo ci proietta verso la sua venuta finale e gloriosa come giudice della storia e dell’uomo. Quindi la nostra attesa e impegno di vita ora è rivolta a questo incontro finale.
Ma ciò che conta è fare dell’Avvento l’occasione propizia per conoscere e accogliere Gesù Cristo in noi. Al Signore sta a cuore che ogni singola persona cammini incontro a Lui e faccia un’esperienza personale di Cristo. L'Avvento

A tutti voi auguro la scelta giusta e un cammino vero e sincero incontro a Cristo.
Auguri di un “ Santo Natale ” !

holy bible