CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MARTINO Vs. DI TOURS

La Chiesa Parrocchiale di San Martino venne edificata negli anni 1637-1645 per la munificenza del Rev. Priore Giovanni Tommaso Cucchi, della nobile famiglia Cucchi, sacrificando parte dell'antica Chiesa dei disciplini del sec. XIV-XV e la casa dei frati (ospizio per viandanti e pellegrini di passaggio). Di questa antica chiesa ne rimane una parte (ora luogo di ristoro) dove su un'arcata è visibile un affresco raffigurante S. Pietro Ap. con la seguente dicitura in latino e così tradotta: "Questo lavoro fu fatto da Ercobaldo Aicardo ad onore di Dio e S. Pietro Apostolo - 1512, 22 Aprile".
Ad un'unica navata in stile barocco risaltano i fregi degli altari laterali, il cornicione dell'abside, l'altare maggiore con intarsi marmorei, le statue del 1700: di S. Martino, di S. Maria Maddalena, la Madonna e il Crocifisso (attribuite a Anton Maria Maragliano). Di notevole interesse sono anche i quadri tra i quali spicca "l'incredulità di S. Tommaso" attribuito ad Orazio De Ferrari.
Nella chiesa durante alcuni lavori è stata trovata, sotto il pavimento davanti all'altare di S. Tommaso una lapide tombale della Famiglia Cucchi con lo stemma di famiglia. Sotto il pavimento della chiesa molto probabilmente vi sono altre tombe di famiglie ragguardevoli di Verezzi. Con certezza vi è un sepolcreto sotto il presbiterio, con accesso mediante botola in sacrestia, dove sono sepolti molti corpi di persone dal 1650 c. alla fine del 1700: dagli abiti vi sono sepolti soldati, sacerdoti con i loro paramenti sacri, confratelli dei disciplini con il loro saio e la corda penitenziale al collo..

Di interesse è pure il campanile in stile romanico, parte del quale apparteneva all'antica chiesa