CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MARTINO Vs. DI TOURS

La Chiesa Parrocchiale di San Martino venne edificata negli anni 1637-1645 per la munificenza del Rev. Priore Giovanni Tommaso Cucchi, della nobile famiglia Cucchi, sacrificando parte dell'antica Chiesa dei disciplini del sec. XIV-XV e la casa dei frati (ospizio per viandanti e pellegrini di passaggio). Di questa antica chiesa ne rimane una parte (ora luogo di ristoro) dove su un'arcata è visibile un affresco raffigurante S. Pietro Ap. con la seguente dicitura in latino e così tradotta: "Questo lavoro fu fatto da Ercobaldo Aicardo ad onore di Dio e S. Pietro Apostolo - 1512, 22 Aprile".
Ad un'unica navata in stile barocco risaltano i fregi degli altari laterali, il cornicione dell'abside, l'altare maggiore con intarsi marmorei, le statue del 1700: di S. Martino, di S. Maria Maddalena, la Madonna e il Crocifisso (attribuite a Anton Maria Maragliano). Di notevole interesse sono anche i quadri tra i quali spicca "l'incredulità di S. Tommaso" attribuito ad Orazio De Ferrari.
Nella chiesa durante alcuni lavori è stata trovata, sotto il pavimento davanti all'altare di S. Tommaso una lapide tombale della Famiglia Cucchi con lo stemma di famiglia. Sotto il pavimento della chiesa molto probabilmente vi sono altre tombe di famiglie ragguardevoli di Verezzi. Con certezza vi è un sepolcreto sotto il presbiterio, con accesso mediante botola in sacrestia, dove sono sepolti molti corpi di persone dal 1650 c. alla fine del 1700: dagli abiti vi sono sepolti soldati, sacerdoti con i loro paramenti sacri, confratelli dei disciplini con il loro saio e la corda penitenziale al collo..

Di interesse è pure il campanile in stile romanico, parte del quale apparteneva all'antica chiesa

Orario SS Messe

Feriali
(da lunedì a sabato) = Chiesa di S. Giuseppe
ore 18,00 (ora legale fino alla fine di giugno)
ore 18,45 (luglio e agosto)
ore 18,00 (settembre e ottobre)
ore 17,30 (ora solare fino alla fine di marzo)
Festive 
ore 8,30   Chiesa di S. Agostino
ore 10,00 Chiesa di S. Giuseppe
ore 11,15 Chiesa di S. Martino

Tempo di Avvento - Incontrare Cristo Gesù


E’ iniziato il Tempo di Avvento, tempo di attesa della venuta di Gesù.
Cristo Gesù è venuto nel tempo e nella storia dell’uomo da due millenni e di questa sua venuta facciamo memoria nel Natale; ma l’attesa di Cristo ci proietta verso la sua venuta finale e gloriosa come giudice della storia e dell’uomo. Quindi la nostra attesa e impegno di vita ora è rivolta a questo incontro finale.
Ma ciò che conta è fare dell’Avvento l’occasione propizia per conoscere e accogliere Gesù Cristo in noi. Al Signore sta a cuore che ogni singola persona cammini incontro a Lui e faccia un’esperienza personale di Cristo. L'Avvento

A tutti voi auguro la scelta giusta e un cammino vero e sincero incontro a Cristo.
Auguri di un “ Santo Natale ” !

holy bible