CAPPELLA MADONNA DEI CAMPI

La Cappella dei Campi è situata sulla strada comunale che da Verezzi porta a Gorra nello slargo che l'Amministrazione Comunale ha intitolato a don Bruno Oddone, parroco di Verezzi dal 14/01/1957 al 02/06/1994 (giorno della sua morte).

Nel XVII sec. era parte integrante della Torre dei Sassetti (al di sotto della Cappella) entro le mura di cinta e di difesa della stessa Torre sede del capitano e della guarnigione di soldati al servizio dei marchesi Del Carretto di Finale Ligure ai quali Verezzi era assogettata.

Da alcuni rilievi e studi della Sovrintendenza ai beni Artistici e Architettonici è stata edificata su resti di una costruzione precedente del sec. XI. La data di edificazione è scolpita nell'architrave della porta di ingresso: 1606 IHS A*B.

Ad un'unica navata con abside è suggestiva nella sua semplicità. Per le sue piccole dimensioni invita il fedele alla preghiera intima e confidente con Dio.

La Cappella è stata restaurata e riaperta al culto da don Bruno, recuperandola dal degrado in cui versava e ridandole il decoro, pur semplice, che conviene ad un luogo di preghiera. E' dedicata alla Sacra Famiglia e alla Natività di Maria. Da molte testimonianze avute sembra che il Signore qui ascolti ed esaudisca la preghiera degli sposi che chiedono il dono della maternità e della paternità (a testimonianza delle grazie ricevute sono conservati diversi Ex Voto).

Interessante è la copertura a mattoni dell'abside e il caratteristico campaniletto a bifora. Tutta la chiesetta è stata riportata alla pietra naturale che le conferisce un aspetto antico e dolce, ben inserita nel verde che la circonda.

Nell'area verde antistante la chiesetta vi è la statua in bronzo a grandezza naturale di S. Pio da Pietrelcina benedetta il 9 maggio 1999.

Orario SS Messe

Feriali
(da lunedì a sabato) = Chiesa di S. Giuseppe
ore 18,00 (ora legale fino alla fine di giugno)
ore 18,45 (luglio e agosto)
ore 18,00 (settembre e ottobre)
ore 17,30 (ora solare fino alla fine di marzo)
Festive 
ore 8,30   Chiesa di S. Agostino
ore 10,00 Chiesa di S. Giuseppe
ore 11,15 Chiesa di S. Martino

Tempo di Avvento - Incontrare Cristo Gesù


E’ iniziato il Tempo di Avvento, tempo di attesa della venuta di Gesù.
Cristo Gesù è venuto nel tempo e nella storia dell’uomo da due millenni e di questa sua venuta facciamo memoria nel Natale; ma l’attesa di Cristo ci proietta verso la sua venuta finale e gloriosa come giudice della storia e dell’uomo. Quindi la nostra attesa e impegno di vita ora è rivolta a questo incontro finale.
Ma ciò che conta è fare dell’Avvento l’occasione propizia per conoscere e accogliere Gesù Cristo in noi. Al Signore sta a cuore che ogni singola persona cammini incontro a Lui e faccia un’esperienza personale di Cristo. L'Avvento

A tutti voi auguro la scelta giusta e un cammino vero e sincero incontro a Cristo.
Auguri di un “ Santo Natale ” !

holy bible