CAPPELLA MADONNA DEI CAMPI

La Cappella dei Campi è situata sulla strada comunale che da Verezzi porta a Gorra nello slargo che l'Amministrazione Comunale ha intitolato a don Bruno Oddone, parroco di Verezzi dal 14/01/1957 al 02/06/1994 (giorno della sua morte).

Nel XVII sec. era parte integrante della Torre dei Sassetti (al di sotto della Cappella) entro le mura di cinta e di difesa della stessa Torre sede del capitano e della guarnigione di soldati al servizio dei marchesi Del Carretto di Finale Ligure ai quali Verezzi era assogettata.

Da alcuni rilievi e studi della Sovrintendenza ai beni Artistici e Architettonici è stata edificata su resti di una costruzione precedente del sec. XI. La data di edificazione è scolpita nell'architrave della porta di ingresso: 1606 IHS A*B.

Ad un'unica navata con abside è suggestiva nella sua semplicità. Per le sue piccole dimensioni invita il fedele alla preghiera intima e confidente con Dio.

La Cappella è stata restaurata e riaperta al culto da don Bruno, recuperandola dal degrado in cui versava e ridandole il decoro, pur semplice, che conviene ad un luogo di preghiera. E' dedicata alla Sacra Famiglia e alla Natività di Maria. Da molte testimonianze avute sembra che il Signore qui ascolti ed esaudisca la preghiera degli sposi che chiedono il dono della maternità e della paternità (a testimonianza delle grazie ricevute sono conservati diversi Ex Voto).

Interessante è la copertura a mattoni dell'abside e il caratteristico campaniletto a bifora. Tutta la chiesetta è stata riportata alla pietra naturale che le conferisce un aspetto antico e dolce, ben inserita nel verde che la circonda.

Nell'area verde antistante la chiesetta vi è la statua in bronzo a grandezza naturale di S. Pio da Pietrelcina benedetta il 9 maggio 1999.