EDICOLA VOTIVA

" LA MADONNA DELLE VIGNETTE "
( Sec.  XVI - XVII ? )

L'edicola votiva della "Madonna delle Vignette" risale probabilmente al  1500/1600 dalle deduzioni tramandate oralmente dalla gente del luogo.  L'antica edicola è stata distrutta per dare spazio alle cave di pietra e ricostruita qualche decine di metri verso Borgio per volere di Don Bruno Oddone e dei parrocchiani di Verezzi negli anni 1960.  Anche l'antica immagine in rame sbalzato è andata persa e sostituita da una copia dipinta ad olio.
L'edicola è costruita a fronte mare, vicino alle cave di pietra di Ghigliazza, quindi ben visibile dai marinai che con ogni probabilità ne erano stati gli artefici e posta sull'antico tracciato della Via Aurelia, e poi Napoleonica.
Nel 1500 - 1600 la Nobile famiglia dei Cucchi di Verezzi aveva una piccola flottiglia di navi leggere (adatte anche alle battaglie) per cui si erano messe a servizio della Famiglia Doria (Andrea) e della Repubblica di Genova sotto la cui giurisdizione era anche Verezzi.
I marinai e soldati che partivano da Finale e Pietra avevano nell'edicola della Madonna delle Vignette un riferimento notturno per via delle lampade ad olio che venivano poste ai lati della stessa. Al loro rientro venivano sparati tre colpi a salve per salutare la Madonna ed avvisare la popolazione del loro ritorno.
Anche i pescatori, ed è più probabile, avevano nell'edicola con le lampade accese un punto di riferimento nella pesca notturna.
I contadini invece compivano un pellegrinaggio a piedi per invocare dalla Madonna la pioggia che puntualmente al loro ritorno a casa cadeva copiosa dando ristoro alle culture che con tanta fatica coltivavano.
Secondo alcuni l' edicola venne distrutta perché si era sparsa la voce che anticamente i militari deponevano qualche monete in un recipiente che veniva sotterrato ai piedi dell'edicola. Quindi si credeva vi fosse sepolto un tesoro di monete d'oro che attiravano e lusingavano molti temerari che si misero a cercare distruggendo così l'edicola sacra (del risultato della ricerca del tesoro non si sa ovviamente nulla).
Di tutto quanto detto finora nulla è certificato con documenti ma solo oralmente.
L'edicola è lì con il suo carico di mistero a difesa di Verezzi e Borgio nella sua splendida posizione di fronte al mare in attesa che qualche persona passando si fermi ed invochi l'aiuto e la protezione della Madre del Signore pronta a tendere le mani cariche di grazie celesti per distribuirle a noi suoi figli amati.

Possiamo dire allora che la "Madonna delle Vignette" è patrona dei marinai, dei pescatori, dei contadini del luogo.