IL PRIMO LUOGO DI CULTO

Cinquanta metri prima delle chiese il sentiero affianca una costruzione (di proprietà privata). E' composta da un unico vano interno e ha i segni di finestre e porte (ora murate) che richiamano una chiesa. Rafforza questa ipotesi il retro dell'edificio, che porta chiaramente i segni di un'abside distrutta e il fatto che è da sempre chiamata l'Oratorio. La struttura richiama a costruzioni precedenti l'anno 1000 e può essere benissimo stata la prima chiesa di Verezzi. Al dire degli anziani del luogo così doveva essere. Le caratteristiche ne comprovano la tesi, anche se sarebbe necessario fare ulteriori ricerche sulla struttura da parte della Sovraintendenza ai Beni Architettonici e Artistici per avere una loro conferma in merito.