LA CROCE DI PIETRA

La grande Croce in pietra di Verezzi (mt. 3,50) collocata su uno sperone di roccia svetta al di sopra della borgata Crosa in un punto panoramico di grande effetto. E' raggiungibile dal sentiero che passa dietro la chiesa parrocchiale, il santuario e il mulino fenicio.
E' stata collocata nel 1664 da alcuni frati Cappuccini di ritorno dalla Terra Santa e che qui volevano edificare un convento (ma forse è probabile che sia il frutto votivo di un quaresimale tenutosi nella chiesa parrocchiale da poco ultimata).
Sulla pietra, in cui è ancorata la croce, vi è scolpita una lunga iscrizione in latino (in gran parte illeggibile) dove si legge ancora chiaramente la data di collocazione.
A motivo di "presunte apparizioni della Madonna, di Gesù e di molti Santi" questa croce è detta la Croce dei Santi (7 luglio 1989 - 7 settembre 1994).
Qui alla Croce si conclude la solenne Via Crucis che si celebra ogni anno la sera del Venerdì Santo partendo dalla Cappella dei Campi con torce e fiaccole.